Digital & Interactive Media Design: la scena immateriale
- Domenica 2 Aprile 2023
- 12:30 - 14:00
- Memo
- TECH Arena - pad. A3
- Cristian Taraborrelli Regista
- Sara Meneghetti Regista e autrice
- Eugenio Perinelli Direttore artistico e tecnico progettista Virtual Reality
RA, la Realtà Aumenta applicata all'Opera Lirica
Relatore:
CRISTIAN TARABORRELLI, Regista
Il regista Cristian Taraborrelli da oltre vent’anni ci ha abituato a spettacoli in cui azione sulla scena e videoproiezione si integrano e si completano perfettamente. Il suo stesso rivestire il doppio ruolo di regista e scenografo gli consente di costruire un'imponente macchina scenotecnica nel senso completo del termine, dove le immagini in movimento non siano solo semplici sfondi, ma elementi drammaturgici che aggiungono significati nuovi alla performance.
Il mondo della lirica ha impiegato qualche decennio in più per svecchiarsi e per accogliere le fertili interferenze e le infinite possibilità tecno-visuali dei new media. Ne è una piena dimostrazione la messa in scena Pagliacci presentata al Carlo Felice di Genova da Cristian Taraborrelli, che ha deciso di lavorare sulla Realtà Aumentata. E’ la prima volta che ciò accade in Italia e forse anche all’estero, se si eccettuano gli allestimenti di questo tipo alla Comische Oper di Berlino. La conferenza che proponiamo con il regista intende approfondire questo complesso processo teatrale innovativo, presentando un significativo utilizzo delle più disparate tecnologie video, in particolare multiple videoproiezioni di grandi dimensioni (sia in overlap che non), sagomate, mappate e mascherate, su diversi livelli e su materiali di varia natura tra i quali tulle, tripoline, stoffe, terra e materiali plastici.
Edipo Re in Virtual Reality: dal mito alle nuove tecnologie
Sfide e soluzioni nella produzione di un’opera teatrale in Realtà Virtuale
Relatori:
SARA MENEGHETTI, Regista e autrice
EUGENIO PERINELLI, Direttore artistico e tecnico progettista Virtual Reality
L'autrice e regista Sara Meneghetti, e il direttore creativo Eugenio Perinelli parlano di genesi e produzione di "Edipo Re in Virtual Reality": opera sperimentale in cui attori ripresi su green screen vengono inseriti all'interno di scenografie completamente tridimensionali in un’esperienza immersiva.
Gli ospiti entreranno nel dettaglio delle soluzione artistiche e tecniche adottate per adattare il testo di Sofocle cui l’opera si ispira al nuovo media e spiegheranno l'approccio utilizzato per rendere lo spettacolo gradevole e fruibile anche a chi prova i visori VR per la prima volta.
- Eventi
- Convegno