Stefano Mazzanti  - Artista visivo e Lighitng Designer

Artista visivo e Lighitng Designer

Lighting designer e artista visivo, si è formato attraverso gli studi al DAMS di Bologna (laureandosi con una tesi sul linguaggio della luce), e la frequentazione del Teatro dell’Acqua dei fratelli Cesare e Daniele Lievi.

Nel ’98, ha pubblicato il libro Luce in scena - storia, teorie e tecniche dell'illuminazione a teatro.

Ha collaborato con vari registi, artisti, musicisti e coreografi, tra cui Marco Baliani, Michela Lucenti, Luigi Lo Cascio, Mauro Montalbetti, Carlo Boccadoro, Maddalena Crippa, Daniela Nicosia, Alina Marazzi, Ekhart Wycik, Valerio Festi, Alessandro Berti, Matteo Lanfranchi, Ignacio Garcia, Alessandro Solbiati, Paolo Mazzarelli, Gigi Dall'Aglio, Mina Mezzadri, Cesare Lievi, Virginio Liberti ecc. 

Ha all’attivo numerosissimi spettacoli di teatro, danza e opera lirica, in Italia e all’estero, prodotti, tra gli altri, da Biennale di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Napoli Teatro Festival Italia, CSS di Udine, ERT Emilia Romagna Teatri, Festival di Santarcangelo, Festival Ortigia di Siracusa, Mittelfest, I Teatri Reggio Emilia, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Due di Parma, Teatro Verdi di Trieste, Tib Teatro di Belluno, Festival Oriente Occidente, Cantiere d'Arte di Montepulciano ecc.

Ha ideato e realizzato performance basate sull’interazione e la sincronizzazione fra suono e luce, fra cui ERGON, per il Festival Fabbrica e Let there be light, nella centrale idroelettrica CEIS in Trentino, Firebird per il festival Luminaria di Riva del Garda.  

In ambito artistico ha creato numerose installazioni artistiche sviluppando un lavoro di ricerca sulla percezione e valore espressivo della luce. La qualità del suo lavoro gli è valsa l’invito alle prestigiose manifestazioni: Contemporary Lighting Context, a Como; Luci d’Ancona; San Giovanni Illuminato a Catanzaro, Festival delle luci CidneON di Brescia, Notte della Tecnologia di Cremona e Festival Verdi Off a Parma, nonché in alcuni fra i più importanti festival luci in Germania e Olanda.

Dal 2007 è titolare della cattedra di Illuminotecnica e Light design presso l’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia.

www.stefanomazzanti.it

Seleziona il giorno che preferisci

  • 03 Apr

Trova l'evento interessato