News

Negli ultimi anni, le tecnologie audiovisive multimediali hanno rivoluzionato il mondo del retail, in moltissimi ambiti, dalla movimentazione delle merci ai pagamenti al marketing, ma uno degli aspetti più evidenti è quello legato all’esperienza instore, al layout e alle nuove opportunità di coinvolgere i clienti, offerte dalle tecnologie audiovisive multimendiali.

“Il digitale sta cambiando i comportamenti dei consumatori, che hanno nuove abitudini di consumo e nuove modalità di relazione con i retailer. Anche l’idea di negozio, di punto vendita, viene meno del suo significato originario: lo store del futuro è più vicino di quanto pensiamo ed è il digitale, ancora una volta, ad abilitare questa nuova idea di commercio al dettaglio. Chi non cerca recensioni online prima di effettuare un acquisto? Chi non si aspetta che un retailer abbia almeno un sito informativo o un account sui social media? Per questo occorre cogliere le opportunità offerte dall’innovazione, offrendo esperienze d’acquisto basate sulla comprensione degli interessi e dei valori dei consumatori.” (Il futuro del Retail: significato, mercato, trend e innovazioni (osservatori.net)

Uno dei modi in cui le tecnologie audiovisive multimediali stanno rivoluzionando il retail è attraverso l’uso della realtà aumentata (AR). La tecnologia AR consente ai clienti di vedere come i prodotti appaiono in situazioni reali, come nella propria casa o indossati. Ciò permette ai clienti di avere un'idea molto più precisa di come appariranno i prodotti che intendono acquistare.


Allo stesso modo, l'uso di proiezioni multimediali può offrire una nuova esperienza di acquisto, in particolare per i negozi di abbigliamento. I clienti possono sperimentare e visualizzare come i prodotti appariranno su di loro senza doverli indossare realmente, per una esperienza d’acquisto totalmente differente.

Anche l'IoT sta contribuendo a cambiare il mondo del retail, consentendo ai brand di raccogliere dati in tempo reale sui prodotti in vendita e di ottenere una maggiore visibilità sulle attività dei clienti in negozio. Sensori IoT possono essere utilizzati per monitorare il flusso di persone nei negozi, la temperatura e l'umidità all'interno dei magazzini e il livello delle scorte. Inoltre, l'IoT consente ai brand di offrire nuovi servizi ai clienti, come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti tramite dispositivi mobili o di monitorare il consumo di energia in negozio

Infine, grazie alle tecnologie è possibile rafforzare l’identità di un marchio attraverso la creazione di una atmosfera specifica nel punto vendita con l’obiettivo di  offrire al cliente una modalità di acquisto più  immersiva ed esperienziale.  

I professionisti che oggi si trovano a progettare spazie commerciali sono chiamati ad integrare soluzioni tecnologiche nel layout e nel concept originale.
Nel processo sono coinvolte alcune figure chiave:
 

  • Architetti che progettano o ripensano gli spazi dando loro nuova veste e nuove funzioni;
  • Progettisti audio video che disegnano le migliori soluzioni multimediali che si adattino agli spazi;
  • Fornitori di tecnologie per la collaborazione, digital signage, sistemi audiovideo multimediali;
  • System integrator per integrare e far dialogare impianti e tecnologie diversi.


Il futuro del retail è dunque sempre più orientato  all'utilizzo delle tecnologie audiovisive multimediali, che offrono una vasta gamma di opportunità per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le vendite. Saremo tutti testimoni di come il retail cambierà e si adatterà a questa nuova modalità di interazione con i clienti.

Ti interessa questo argomento? A MIR, dal 2 al 4 aprile 2023, troverai le ultime soluzioni tecnologiche dedicate al retail. Acquista online il tuo biglietto ad un prezzo scontato >> CLICCA QUI