Federica Sanchez

Architect - Neuroscience consultant, Lombardini 22
Federica Sanchez è architetta e ricercatrice in Neuroscienze applicate presso Lombardini22 dal 2020. Ha collaborato alla progettazione di uffici, case di riposo, spazi per l’apprendimento, spazi espositivi, carceri.
Dal 2023 collabora con MySpace Lab, centro di ricerca del Dipartimento di Clinical Neuroscience dell’Università di Losanna, per misurare l’esperienza neurofenomenologica delle persone nello spazio.
Oltre alle attività di progettazione architettonica, Federica fa parte di NuArch, un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra Lombardini22 e CNR-IN Parma, che indaga gli effetti dell’architettura sugli esseri umani da un punto di vista neuro-fisiologico e sociale sotto la guida del neuroscienziato Giacomo Rizzolatti.
Collabora inoltre a programmi di dottorato di indagine sugli effetti dell’esperienza spaziale su diverse dimensioni neuropsicologiche presso le Facoltà di Psicologia dell’Università di Pavia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e tiene lezioni in università internazionali.
Federica è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e in Architettura del Paesaggio presso la Technische Universiteit Delft. Successivamente ha conseguito un Postgraduate Master in ‘Neuroscience applied to Architectural design’ presso IUAV, Venezia, e un Master di Alta Formazione in ‘Olfactory Spatial Design’ presso POLI.Design. Ha acquisito esperienza lavorativa in Giappone, Paesi Bassi e Italia.
Seleziona la giornata di preferenza
Trova l'evento di tuo interesse
Entertainment technologies e architettura: l'nnovazione che trasforma gli spazi
Quando tecnologia e architettura si incontrano: luci, audio e video trasformano gli spazi in esperienze digitali e immersive
Speaker
Sound Engineer
Project Leader e Interior & Industrial Designer - Progetto CMR
Regista e Direttore Creativo
Lighting Designer
Architect & Founder Rizoma Architetture
Architect - Neuroscience consultant, Lombardini 22
Principal & Director Lai Studio