News

A cosa sei interessato? Scegli l’argomento

Tecnico del suono: cosa fa e come diventarlo?

19/gen/2024
Il tecnico del suono è il professionista dietro le quinte che si assicura che la qualità dell'audio sia impeccabile. Gli ambiti in cui operano sono i più svariati: dalla musica, ai podcast, ma anche nei film e videogiochi e persino i piccoli suoni che si possono sentire in un frigorifero o in un'auto hanno bisogno del lavoro del fonico. Ogni singolo suono udibile registrato che sentiamo ha in qualche modo a che fare con esperto di produzione audio.

Tecnico del suono: il segreto dietro il successo delle performance artistiche

16/ott/2023
Una professione tecnica, considerata quasi “da nerd”, che ha molto a che fare con le competenze in studio e il continuo aggiornamento dei più contemporanei hardware e software, ma anche e soprattutto con tanta cultura musicale, creatività e sensibilità. Quella del fonico – o sound engineer – è una professione che quindi ha una rilevanza decisiva nella riuscita artistica di una produzione, il suo intervento infatti può rendere perfetto (o meno!) un progetto musicale.

 

 

Lighting Designer: chi è e come diventarlo

25/set/2023
Nel mondo dello spettacolo, la luce gioca un ruolo fondamentale nel creare atmosfera, enfatizzare le emozioni e mettere in risalto le performance. Dietro ogni magia luminosa c'è un professionista altamente specializzato: il Lighting Designer che è colui che definisce come il pubblico percepisce una performance dal vivo, che decide cosa illuminare e cosa no.

Show design: l'arte di progettare eventi straordinari

07/set/2023
Ne abbiamo parlato con Claudio Santucci - partner dello Studio Giò Forma - ospite a MIR 2023 come speaker del talk ‘Cesare Cremonini Live, Inside the show’, un approfondimento sulla genesi e sulla realizzazione di un grande evento.

 

 

 

Intervista ad Andrea Corsellini, il fonico di Vasco Rossi

25/lug/2023
Lo abbiamo incontrato a MIR 2023 e abbiamo approfittato per chiedergli qualche consiglio per tutti coloro che desiderano lavorare in questo settore. Ma prima conosciamolo meglio.